Comunicato Stampa N. 01 del 27-09-2016
Comunicato Stampa N° |
01 |
27-09-2016 |
Quartu S. Elena |
Settembre 2016 |
|
Incoraggiante inizio di stagione per i giovani del Tennistavolo Quartu
Andrea Franceschi e Andrea Perna, nel primo torneo giovanile disputatosi a Muravera domenica 11, doppietta del Tennistavolo Quartu con Perna che si aggiudica il primo posto battendo il compagno di squadra Franceschi arrivato secondo.
Nel secondo torneo di 5° Categoria svoltosi a Nulvi, domenica 25, ottima prova dei ragazzi, inizia Franceschi che nel suo girone incontra il forte giocatore del Muravera, Alberto Mattana, testa di serie n° 2, il pronostico è tutto per Mattana, ma a sorpresa con una tattica attenta, Franceschi infligge un secco 3 a 0 all’avversario, i primi due set sono tiratissimi e finiscono tutti e due ai vantaggi, poi nel terzo Andrea dilaga. Un grande risultato ottenuto con grande determinazione e grande voglia di vincere. L’altro giocatore del girone è il giovane Dessena, è un 3 a 0 senza storia, con questi risultati, Franceschi passa il girone come 1°.
Nel girone Perna, testa di serie n° 5 incontra Moccia, che in seguito batterà al primo turno del tabellone finale, Franceschi, Salis e Murgia, 3 a 0 a tutti e primo nel girone. Si va al tabellone finale ad eliminazione diretta, inizia Franceschi contro Moccia, giocatore molto ostico, che mette subito in difficoltà Andrea che gioca bene, si danna l’anima tirando top spin ad ogni angolo, ma la racchetta di Moccia sembra calamitata e rimette sempre in campo, alla fine è un 3 a 0 per Moccia. Ad Andrea è mancata la lucidità per chiudere i punti determinanti ma, si sa, l’esperienza si acquisisce giocando e comunque ha dimostrato di potersela giocare con chiunque dei 5° categoria. Perna inizia il tabellone finale incontrando Mulas, partita tiratissima, si trova sotto per 2 a 1 perdendo addirittura il 3° set a 2, ma con grande determinazione incomincia a macinare top, e per Mulas non c’è niente da fare, finisce 3 a 2 con Andrea in crescendo. Al secondo turno incontra l’ostico Sassarese Pinna, Andrea parte bene vincendo il 1° set abbastanza agevolmente, poi Pinna prende le misure e con una serie di servizi laterali mette in grossa difficoltà Andrea che perde i due successivi set, a questo punto prende coraggio e inizia ad aprire e spingere i servizi, vince il set e si va alla bella, non c’è storia subito 6 a 1 e finisce la partita con Andrea che gioca in crescendo, 3 a 2 ed è semifinale.
In semi incontra la testa di serie n° 1 Alberto Ganau, perde il 1° set e vince il secondo, sembra una partita equilibrata, ma, alla fine la grande esperienza di Ganau ha il sopravento sul giovane quartese.
Vorrei complimentarmi con i ragazzi che si sono comportati egregiamente in queste prime gare, da poco hanno iniziato ad allenarsi con il sottoscritto e già hanno dimostrato di voler mettere in pratica il lavoro che svolgiamo in palestra, sono sicuro che se continueranno ad allenarsi con la determinazione che hanno mostrato in questi primi allenamenti avranno delle grosse soddisfazioni, l’unico neo è che ci servirebbe un terzo giorno di allenamento per completare il programma.
Domenica inizia il campionato, forza ragazzi, in bocca al lupo e crepi.
Francesco Esposito